Book Series Textes et Etudes du Moyen Âge, vol. 85

Individui universali. Il realismo di Gualtiero di Mortagne nel XII secolo

Caterina Tarlazzi

  • Pages: 426 p.
  • Size:165 x 240 mm
  • Language(s):Italian
  • Publication Year:2018

  • € 55,00 EXCL. VAT RETAIL PRICE
  • ISBN: 978-2-503-57565-0
  • Paperback
  • Available
  • € 55,00 EXCL. VAT RETAIL PRICE
  • ISBN: 978-2-503-57566-7
  • E-book
  • Available


Individui universali. Il realismo di Gualtiero di Mortagne nel XII secolo.

Review(s)

“In conclusione, il lavoro di Caterina Tarlazzi apporta senz’altro un contributo positivo. L’autrice raggiunge gli obiettivi prefissatisi non soltanto con chiarezza e rigore argomentativo, ma anche grazie a una metodologia che tiene conto della complessità intrinseca dei testi della prima metà del XII secolo. L’autrice è ben cosciente che tale complessità si presenta già al livello dell’attribuzione dei testi, e che la comune nozione di ‘autore’ risulta spesso poco efficace nel catturare il processo corale di produzione letteraria. Il volume è la prova di come tale indeterminatezza possa essere controbilanciata dalla selezione ragionata di un corpus di testi, dalla ricostruzione di argomenti e dall’analisi comparativa degli argomenti stessi.” (Enrico Donato in Studia Philosophica, 78, 2019, p. 176)

“(…) this is a thorough and extremely professional study of a lesser known but original thinker of the first half of the twelfth century. As such, it deserves the attention of anyone interested in the debate on the universals in Abelard’s time.” (Giorgio Pini, in Journal of the History of Philosophy, 57/3, 2019, p. 556)

“Caterina Tarlazzi’s Individui universali is an excellent, in-depth study of “the individuum theory,” one of the early 12th century accounts of universals that cropped up in the wake of the debate between Peter Abelard and William of Champeaux.” (Wojciech Wciórka, in Przegląd Tomistyczny, XXIV, 2018, p. 677)

“(…) il valore di questo studio, assai notevole, e l’alto contributo scientifico che esso fornisce alla storia degli universali e alla ricostruzione della filosofia del XII secolo.” (Fabrizio Amerini, in I Castelli di Yale, VI/2, 2018, p. 177)

BIO

Caterina Tarlazzi è British Academy Postdoctoral Fellow alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Cambridge e College Research Associate al St John’s College, Cambridge. Ha studiato filosofia medievale alla Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova, l’École Pratique des Hautes Études, l’Université Paris IV Sorbonne, e l’Università di Cambridge. Le sue ricerche vertono sul pensiero del XII secolo e sui manoscritti che trasmettono le opere e l’insegnamento dei maestri di quell’epoca.

 

Summary

Il realismo degli universali sostenuto nei primi decenni del XII secolo nelle scuole del Nord della Francia è stato studiato principalmente attraverso la critica di Pietro Abelardo, mentre materiale inedito a favore delle teorie realiste non sempre ha ricevuto adeguata considerazione. Questo libro analizza la teoria realista sugli universali variamente nota come ‘teoria dell’indifferenza’, ‘dell’identità’, ‘degli status’, etc., per la quale si propone qui la denominazione di ‘teoria dell’individuum’. Secondo tale posizione, infatti, l’universale è l’individuo stesso in alcuni dei suoi status.

Si tratta di una forma mitigata di realismo, sviluppatasi a partire dalla critica al più tradizionale realismo dell’essenza materiale. Elementi abelardiani sembrano incorporati nella teoria dell’individuum per un fi ne – la difesa del realismo – del tutto opposto a quello del maestro palatino. Lo studio considera sia fonti che criticano la teoria dell’individuum (Logica ‘Ingredientibus’, Logica ‘Nostrorum petitioni sociorum’, ‘De generibus et speciebus’), sia testi che la sostengono (il trattato ‘Quoniam de generali’ e il commento P17 all’Isagoge del ms. Paris, Bibliothèque nationale de France, lat. 3237, ff. 123ra-130rb), analizzando nel dettaglio i trentasette argomenti presenti nella discussione.

Oggetto di indagine è inoltre l’attribuzione della teoria al maestro Gualtiero di Mortagne, attivo a Reims e Laon nella prima metà del millecento. A questo scopo sono presi in esame dati sulla vita, le opere e l’insegnamento di Gualtiero, considerando in particolare la testimonianza di Giovanni di Salisbury in Metalogicon II, 17.

TABLE OF CONTENTS

Ringraziamenti
Abbreviazioni
Catalogo degli argomenti sollevati contro la teoria dell’individuum
Introduzione

PARTE PRIMA

Capitolo 1. Gualtiero di Mortagne, magister e vescovo

Capitolo 2. Giovanni di Salisbury e la teoria sugli universali di Gualtiero di Mortagne

PARTE SECONDA

Capitolo 3. La teoria dell’individuum nei testi logici degli anni 1110-1130: le fonti

Capitolo 4. Le descrizioni della teoria dell’individuum

Capitolo 5. Gli argomenti contro la teoria dell’individuum

PARTE TERZA

Capitolo 6. La teoria di Gualtiero e la teoria dell’individuum: una sintesi

Capitolo 7. La teoria dell’individuum e alcuni maestri della prima metà del XII secolo

Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei manoscritti