Book Series Études Renaissantes, vol. 33

Donne interpreti della Bibbia nell’Italia della prima età moderna

Comunità ermeneutiche e riscritture

Erminia Ardissino

  • Pages: 383 p.
  • Size:156 x 234 mm
  • Language(s):Italian
  • Publication Year:2020

  • € 65,00 EXCL. VAT RETAIL PRICE
  • ISBN: 978-2-503-59103-2
  • Paperback
  • Available
  • € 65,00 EXCL. VAT RETAIL PRICE
  • ISBN: 978-2-503-59104-9
  • E-book
  • Available


Opere di donne basate sulla Bibbia nell’Italia dal Quattrocento al Seicento

Review(s)

“[the author] brings out the audacity and the courage of those early defenders of the rights of women whose works are all too frequently overlooked.” (Alastair Hamilton, in Church History and Religious Culture, 101/4, 2021 p. 600)

“Attraverso questo ricco e intenso volume, Erminia Ardissino intende mostrare l’importante contributo delle donne italiane al dibattito culturale e religioso nella prima modernità, valorizzando anche l’aspetto letterario e intellettuale dei loro interventi.” (Kyle Roberts, in Riforma e movimenti religiosi, 2021, p. 297)

“This study shows that much remains to be done in this area, and it presents a first-rate example of how to carry it out." (MARIA GALLI STAMPINO, in Early Modern Women: An Interdisciplinary Journal, 17/1, 2022, p. 220)

BIO

Erminia Ardissino (Ph.D., Yale University, Dottorato, Università Cattolica, Milano) è professore associato presso l’Università di Torino. Ha insegnato anche in diverse università statunitensi. Si occupa prevalentemente della letteratura da Dante al Seicento, con particolare attenzione al rapporto con la storia delle idee e l’esperienza religiosa, su cui ha pubblicato numerosi contributi. Tra le sue pubblicazioni vi sono anche edizioni critiche di testi antichi e saggi sulla didattica della letteratura e dell’Italiano per stranieri. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Summary

La Bibbia ha rappresentato il libro più familiare per le donne nella prima età moderna e proprio in ambito religioso le donne italiane hanno maggiormente fatto sentire la loro voce. Tuttavia non solo le testimonianze sono scarse, ma anche gli studi hanno trascurato questo interessantissimo campo. Il volume studia le modalità con cui le donne in Italia hanno preso parte al vivissimo dibattito rinascimentale sull’interpretazione e la conoscenza delle Sacre Scritture, da cui hanno anche attinto per sviluppare originali interventi. Sulla base delle riscritture bibliche che ci hanno lasciato, sono individuabili vere e proprie comunità ermeneutiche femminili. Venezia, Firenze, il Centro Italia sono le coordinate geografiche dei circoli qui individuati. A Firenze le scrittrici che lavorano con e sulla Bibbia prediligono il rapporto con la comunità politica, suggerendo modelli comportamentali che possono istruire le donne per il loro inserimento nella società civile. A Venezia la Bibbia ispira argomenti a difesa della dignità femminile e della parità dei generi, infatti sull’episodio edenico sono state fondate coraggiose letture che incisero significativamente nella cosiddetta querelle des femmes europea. Nell’Italia centrale l’interesse femminile si focalizza su una dimensione più devozionale e spirituale, sul problema della salvezza per il beneficio di Cristo, sulla versificazione e sul commento dei Salmi. Con questo studio si intende portare in giusta luce il contributo delle donne italiane al dibattito culturale e religioso nell’età delle Riforme e mostrare la modernità e vivacità delle loro posizioni oltre che recuperarne il valore letterario e intellettuale.

TABLE OF CONTENTS

Introduzione
Accostarsi alla Bibbia – Comunità ermeneutiche – Riscritture - Conclusioni

Parte I
Firenze Biblica

Forme di divulgazione biblica – Umanesimo fiorentino e Bibbia – Profezie e vita politica – Questioni bibliche tra Cinque e Seicento – Donne e Bibbia a Firenze

1. Le narrazioni bibliche di Lucrezia Tornabuoni
 Le fonti bibliche – Le storie bibliche – Riscrivere la Bibbia - L’interpretazione – Le laudi

2. Interpretazione scritturale nel sermoni di Domenica da Paradiso
 Interpretare san Paolo – Un approccio inusuale alla Bibbia – L’interpretazione – Il dovere dell’annuncio

3. Teatro biblico femminile in città e nei conventi (A. Pulci, R. Sernigi e M.C. Ruoti)
 Una parabola per Antonia Pulci – Un Mosè per suor Raffaella Sernigi – Un Giacobbe per suor Maria Clemente Ruoti

4. Lamentazioni e Salmi di Lucrezia Battiferri
 Le rime – Lamentazioni – Salmi – I poemetti veterotestamentari

5. Il Davide di Margherita Salvetti Acciaioli
 Epica davidica – Rime spirituali

Parte II
Venezia scritturale

La Bibbia in tipografia - Istanze di riforma – La Bibbia dei poligrafi – Uno sguardo verso l’Oriente – Venezia interdetta e incognita

1. Moderata Fonte, da Cristo a Eva
 La passione – La resurrezione – La difesa di Eva – Un antecedente veronese: Isotta Nogarola -  Il merito delle donne

2. Lucrezia Marinella, divulgatrice biblica
La Bibbia per la dignità delle donne – Ritrattazione - Vita di Maria Vergine – Vite degli Apostoli – La Bibbia in versi?

3. Arcangela Tarabotti: argomentare con la Bibbia
 Eva o del libero arbitrio – Una controversia biblica – La prova per citazione

Parte III
Centro Italia spirituale

Gli Spirituali – Lettere e spirito

1. “Guardando spesso / le sacre carte”. Vittoria Colonna e la Bibbia
Il “libro della croce” – “Qualche metitazion semplice” – Scritture mariane in versi - Scritture mariane in prosa

2. Chiara Matraini tra profano e sacro
Meditazioni spirituali – Commentare i Salmi penitenziali – Scritti mariani – Dialoghi spirituali

Indice dei nomi