Skip Navigation Links
Corpus Christianorum
Saewulf, Giovanni di Würzburg, Teodorico
Tre pellegrinaggi in Terrasanta

S. Franzoni, E. Lonati
306 p., 2 b/w tables, 156 x 234 mm, 2020
ISBN: 978-2-503-58900-8
Languages: Italian
PaperbackPaperback
The publication is in production.The publication is in production. (10/2020)
Retail price: approx. EUR 50,00 excl. tax
How to order?

La Terrasanta crociata nel resoconto di tre dei più interessanti pellegrini dell’epoca.

Le tre descrizioni della Terrasanta crociata riunite in questo volume furono prodotte tra l’inizio del XII secolo – qualche anno dopo la presa europea della Palestina – e il 1170 circa – poco prima della riconquista musulmana di Gerusalemme. La prima, quella dell’inglese Saewulf, è un vero e proprio resoconto di pellegrinaggio dalla forte impronta personale, che con un linguaggio letterariamente spoglio ricorda le vicissitudini sperimentate dall’autore nel suo viaggio per mare e per terra, dalla Puglia a Gerusalemme e fin quasi a Constantinopoli. Quelle di Giovanni di Würzburg e di Teodorico sono invece due guide della città santa e di buona parte della Palestina, parzialmente sovrapponibili in quanto in gran parte derivate dal celebre trattatello di topografia sacra composto qualche decennio prima dal chierico nazareno Rorgo Fretello. Entrambi gli autori, e soprattutto il più raffinato Teodorico, si impegnano tuttavia in un processo di rielaborazione e amplificazione del loro modello, che viene ad arricchirsi di informazioni originali accumulate nel corso di una reale esperienza di pellegrinaggio, testimone dei rinnovati fasti architettonici e urbanistici del regno latino di Gerusalemme.

La versione latina originale dei testi qui tradotti è pubblicata nella collana Corpus Christianorum Continuatio Mediaeualis con il titolo Peregrinationes tres. Saewulf, John of Würzburg, Theodericus (CC CM, 139), a cura di R.B.C. Huygens (1994). I rimandi alle pagine corrispondenti dell’edizione sono forniti a margine di questa traduzione.

Silverio Franzoni è stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa (2011-2016) ed è attualmente dottorando presso la stessa istituzione, in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études (PSL) di Parigi.

Elisa Lonati è stata allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa (2011-2016) ed è attualmente dottoranda presso l’École Pratique des Hautes Études (PSL) di Parigi, in cotutela con la Scuola Normale.

Series Branch:
Corpus Christianorum
Corpus Christianorum in Translation
Interest Classification:
Classics, Ancient History, Oriental Studies

Privacy Policy - Terms and Conditions © 2020 Brepols Publishers NV/SA - All Rights Reserved