Skip Navigation Links
Corpus Christianorum
Pietro Comestore
La Genesi

G. Lazzarini (ed.)
approx. 450 p., 156 x 234 mm, 2017
ISBN: 978-2-503-57596-4
Languages: Italian
PaperbackPaperback
The publication is in production.The publication is in production. (02/2018)
Retail price: approx. EUR 65,00 excl. tax
How to order?

Il commento alla Genesi di Pietro Comestore è parte di un’opera ben più vasta, composta intorno al 1170 e nota in epoca successiva con il titolo, pressoché intraducibile nelle lingue moderne, di Historia Scholastica. Il termine historia ne individua l’oggetto: è la storia sacra —la «storia» per eccellenza secondo la mentalità medievale— che, a partire dal libro della Genesi fino ai Vangeli, è narrata in stretta aderenza alla traccia biblica e, al contempo, puntualmente commentata sotto il profilo esegetico, con privilegio (quasi esclusivo) accordato all’esegesi storico-letterale. L’appellativo scholastica è suggello postumo ad indicare la generale adozione «scolastica» dell’opera, quale imprescindibile manuale di riferimento, almeno per l’intera epoca tardomedievale, nelle facoltà di teologia delle università europee. Un’opera, dunque, di assoluta rilevanza, ma la cui sterminata estensione nonché vastità della tradizione manoscritta sono state, e sono tuttora, di ostacolo a qualsivoglia progetto di edizione critica integrale e di studio analitico d’insieme.

Si propone qui la traduzione italiana con commento della sezione dell’opera corrispondente al libro della Genesi: la versione latina originale del testo è pubblicata nella collana Corpus Christianorum Continuatio Mediaevalis con il titolo Petri Comestoris. Scolastica Historia. Genesis (CC CM 191), a cura di A. Sylwan. I rimandi alle pagine corrispondenti dell’edizione sono forniti a margine di questa traduzione.
Gaia Lazzarini si è laureata nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Filologia Mediolatina dal titolo «La Genesi secondo Pietro Comestore: saggio di traduzione e analisi».
Series Branch:
Corpus Christianorum
Corpus Christianorum in Translation
Interest Classification:
Classics, Ancient History, Oriental Studies

Privacy Policy - Terms and Conditions © 2017 Brepols Publishers NV/SA - All Rights Reserved