Skip Navigation Links
Corpus Christianorum
Hieronymus
Commentarii in epistulas Pauli apostoli ad Titum et ad Philemonem

F. Bucchi (ed.)
Add to basket ->
CXVIII+126 p., 155 x 245 mm, 2003
ISBN: 978-2-503-00777-9
Languages: Latin, Italian
HardbackHardback
The publication is available.The publication is available.
Retail price: EUR 110,00 excl. tax
How to order?

Il volume presenta una nuova edizione critica dei commenti paolini di Girolamo alla Lettera a Tito e alla Lettera a Filemone, per i quali sinora si è ricorso all’edizione veronese di Domenico Vallarsi (1734-17421), ristampata successivamente nelle due edizioni della Patrologia Latina.
I due più brevi commenti geronimiani a Paolo, composti a Betlemme verso il 386, sono stati trasmessi dalla stessa tradizione manoscritta, che si è mostrata bipartita fin dall’origine in due famiglie. Sulla suddivisione in due rami è stata avanzata una valida spiegazione storica e per ciascuno di essi è stato riportato, nell’introduzione, un cospicuo elenco di errori comuni, onde poter ricostruire un ipotetico stemma codicum. Le edizioni proposte si basano su un’analisi approfondita di tutti i codici di cui disponiamo che tramandano i suddetti testi. Nell’ambito del lavoro svolto non è stato trascurato inoltre il ricorso alle edizioni antiche più autorevoli. La raccolta dei testimoni diretti è stata operata facendo riferimento inizialmente al catalogo di B. Lambert, Bibliotheca Hieronymiana Manuscripta.La tradition manuscrite des oeuvres de Saint Jérôme, I-IV (= Instrumenta Patristica IV), Steenbrugge, 1969-1972.
Per la preparazione del testo critico ci si è avvalsi della collazione integrale di undici manoscritti, selezionati secondo precisi criteri di ordine cronologico e geografico, e della collazione parziale, ossia limitata a determinati loci critici, dei restanti, che sono circa una sessantina. L’edizione presentata è corredata di un apparato critico, redatto in forma mista, ma prevalentemente negativa, di un apparato delle citazioni bibliche, che è stato completamente riformulato rispetto a quello della precedente edizione di Vallarsi, dimostratosi poco affidabile e incompleto, e di un apparato indicante le citazioni e le allusioni agli autori della tradizione classica e cristiana.
Le edizioni sono precedute da uno studio introduttivo, dove è stato dedicato ampio spazio alla contestualizzazione delle opere in riferimento sia al loro autore, sia al momento storico-culturale nel quale si collocano. L’introduzione si articola in cinque capitoli. Nel primo capitolo si è cercato soprattutto di fornire ai commenti di Girolamo un adeguato contesto storico in relazione agli altri commenti a Paolo da lui composti (in Gal., in Eph.), e in relazione ai commenti paolini contemporanei, che fiorirono in Oriente e in Occidente; è stato inoltre affrontato il problema delle fonti, anche operando le opportune verifiche dei frammenti catenari su Paolo pervenuti. Nel secondo e terzo capitolo è stata analizzata la ratio ermenutica applicata da Girolamo nell’interpretazione delle due lettere paoline, e sono state illustrate e approfondite le più importanti tematiche emergenti. Gli ultimi due capitoli sono stati riservati ad un’accurata analisi della tradizione manoscritta. In essi sono presenti anche diverse annotazioni di critica testuale, relative ai passi del testo di in Tit. e di in Philem. più interessanti, da un punto di vista prettamente filologico; queste note, che non hanno la pretesa di essere esaustive, sono intenzionate a fornire alcune indicazioni più concrete sui criteri scientifici che hanno guidato il lavoro dell’edizione.

 

Review

"... un travail solide et cohérent, qui vient enrichir l'édition critique moderne des oeuvres de Jérôme"

(Patrick Laurence dans Revue d' Études Augustiniennes et Patristique, 52, 2006, p. 224) 

Series Branch:
Corpus Christianorum
Corpus Christianorum Patristic Latin Series
Corpus Christianorum Series Latina
Interest Classification:
Classics, Ancient History, Oriental Studies
Latin literature
Early Christian & Patristic Latin literature
Chrono II (from Nicaea to Chalcedon (325-451))
Geo I (Italian Peninsula including Illyria)
Medieval & Renaissance History (c.400-1500)
Medieval European history (400-1500) : local & regional history
Italian Peninsula

Privacy Policy - Terms and Conditions © 2017 Brepols Publishers NV/SA - All Rights Reserved